Otowav deriva dalla parola giapponese per onda sonora, "oto". Il progetto nasce dal desiderio di esprimere sentimenti che le parole da sole non possono esprimere a sufficienza. Ogni volta che parliamo, la nostra voce produce onde chiamate forme sonore. Sono il modo in cui la natura rende visibile la nostra voce. Otowav traduce questi sentimenti in tre dimensioni, creando un design unico basato sul suono della voce.
La piattaforma Otowav offre un'esperienza di personalizzazione unica. Ogni pezzo di gioielleria è collegato a un messaggio personalizzato, che viene poi modellato attraverso un algoritmo, rendendo ogni design unico. La scelta della stampa tridimensionale come soluzione di produzione è stata dettata dalla volontà di offrire l'esperienza più promettente per l'utente.
Il processo di interazione con la piattaforma è semplice e intuitivo. L'utente registra o carica un messaggio audio tramite l'interfaccia online, crea la propria onda sonora 3D personalizzata attraverso l'algoritmo online e seleziona l'opzione di regalo e la quantità per ricevere un preventivo. Il gioiello viene poi consegnato in un bellissimo packaging personalizzato, dove un messaggio audio personalizzato unico può essere riprodotto attraverso la tecnologia NFC.
Il progetto Otowav ha richiesto un intenso lavoro di ricerca e sviluppo. La transizione da una forma d'onda sonora a un oggetto tridimensionale è stata una sfida sia dal punto di vista del design che della produzione. L'informazione fornita dall'onda sonora attraverso l'algoritmo creato ha dovuto essere ridotta a una forma minima che potesse comunicare il messaggio visivamente attraverso un design contemporaneo ed elegante.
Il risultato è un gioiello che parla da solo, un regalo personalizzato che offre la possibilità di esprimere sentimenti per i quali le parole da sole non bastano. Un regalo che rappresenta il luogo in cui i sentimenti, la voce e le parole si incontrano in tre dimensioni. Un regalo che, come dice il vecchio detto, vale più di mille parole.
Per la sua innovazione e creatività, Otowav è stato premiato con il Bronze A' Jewelry, Eyewear and Watch Design Award nel 2023. Un riconoscimento che premia i progetti più eccezionali e creativamente geniali che autenticano l'esperienza e l'ingegnosità. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, mostrano forti competenze tecniche e creative e contribuiscono a migliorare la qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Designer del Progetto: VASSILIS MYLONADIS
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Spyros Anastassatos
Image #2: Photographer Spyros Anastassatos
Image #3: Photographer Spyros Anastassatos
Image #4: Photographer Spyros Anastassatos
Image #5: Photographer Spyros Anastassatos
Video Credits: Sting Studio
Membri del Team del Progetto: VASSILIS MYLONADIS
Nome del Progetto: Otowav
Cliente del Progetto: VASSILIS MYLONADIS